In ognuna di queste 6 pagine tematiche troverai: la scheda "Cosa devi fare", l'elenco dei contenuti di studio, 3 opere rinascimentali da studiare, dei materiali di studio come video o articoli da leggere e approfondire, insieme alle pagine del libro di testo sulle opere in questione.
QUALI FATTI STORICI DEVO TENERE IN CONTO? la crisi della Signoria medicea 1492- la rivolta di Savonarola 1494- la frattura tra la Chiesa d'Oriente e d'Occidente - la fine dell'Impero bizantino 1453-
-All'interno del mio gruppo devo suddividere il lavoro in questo modo:
1- chi studia che cosa è un ritratto nel Rinascimento, le sue diverse tipologie compositive e il rapporto tra figura e sfondo.
2- chi approfondisce gli aspetti della personalità e della formazione e dei gusti dei due pittori, Antonello da Messina, Piero della Francesca .
3- chi approfondisce gli aspetti della personalità e della formazione e dei gusti di Durer, artista tedesco e del suo rapporto con l'Italia.
ALLA FINE TUTTE DEVONO SAPERE TUTTO!
CONTENUTI
-Diffusione del Rinascimento
in Italia in Italia meridionale e centrale e anche in Germania
-la tipologia del ritratto nel Rinascimento
- l'attenzione al dato naturale e reale
-la ricerca di posture più espressive e coinvolgenti
-lo studio della luce e della sua provenienza
RICORDA DI TRATTARE E USARE I TEMI:
tipologia del ritratto di profilo e di tre quarti - ritratto a mezzo busto - prospettiva scientifica fiorentina - pittura a tempera o a olio su tavola
Login or Sign Up
Login
Sign Up
Forgot password?
Enter your email and we'll send you reset instructions
Please introduce yourself to proceed
My Uploads
Score:
Embed HTML
Many sites and online services, like Google Maps, suggest HTML code (usually iframes) to embed widgets and content on your page.
You can add such HTML widgets in your quizzes.
Please note:
In case pasted code is not just iframe tag it will be wrapped into HTTPS iframe.
Only HTTPS sources for iframes, styles and javascript links are supported.
Non-HTTPS sources will be blocked by the browser and won't behave properly.